Dalla fine degli anni novanta i Servizi di Emergenza sono gestiti interamente dalla Centrale Operativa 118. Tramontata così l'era nella quale il cittadino telefonava direttamente ad una associazione, dovendosi ricordare il numero di telefono locale, oggi tutto è gestito dal personale del 118. 

Ci piace ricordare il periodo in cui il numero di telefono della Misericordia di Livorno era 33333, successivamente convertito (con l'avvento dei numeri a 6 cifre nella nostra città) nel numero 0586/883333 tutt'ora in funzione. Nonostante fosse facile ricordare questi numeri, prima dell'era delle centrali operative era difficile avere un coordinamento delle chiamate e delle gestione delle emergenze in quanto ogni cittadino che si trovava in condizioni di allertare un mezzo di soccorso sanitario lo faceva chiamando una associazione di Volontariato di cui ricordava il numero o che preferiva.

Per "Servizi Ordinari" si intende tutti quei servizi che non sono di Emergenza o di Urgenza. La Misericordia di Livorno svolge giornalmente numerosi servizi di questo tipo. Questa area di servizi svolti dalla nostra Confraternita è a sua volta suddivisa in 2 tipologie:

  • Servizi Ordinari richiesti dalla Centrale Operativa 118
  • Servizi Ordinari richiesti dai Cittadini

Tra gli altri servizi la Misericordia di Livorno offre anche quello di trasporto di pazienti al di fuori del Comune di Livorno e all'estero. Le nostre ambulanze, appositamente concepite per lunghe percorrenze, consentono infatti il trasporto di pazienti (con eventuale accompagnatore) in tutto comfort.