Fratres - donazioni di sangue Featured

Il Gruppo Donatori di sangue livornese costituisce una importante presenza, con 296 donatori attivi che, nel corso del 2016, hanno effettuato oltre 480 donazioni.

La FRATRES è un’Associazione d’ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità. Si avvale di volontari, persone impegnate, preparate ed attente agli altri. Se vuoi avere più notizie sull’Associazione, contattaci.

La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. E’ un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti quelli che hanno a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita.

Il gruppo, uno dei primi in Italia per data di fondazione, aderisce all’Albo Provinciale del Volontariato, riconosciuto con D.P.G.R. n.1470 del 17 ottobre 1994. Aderisce, altresì, alla Consociazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue FRATRES delle Misericordie d’Italia, costituita a Lucca il 19 giugno 1971 ed eretta in Ente Morale con decreto del Ministero della Salute dell’11 ottobre 1994. Ad oggi sono circa 650 i gruppi FRATRES esistenti sul territorio nazionale. Il gruppo di Livorno è stato fondato nel 1959 dal Cav. Mario Gensini, che ne è stato Presidente per lunghi anni ed è stato intitolato al poeta scrittore livornese, combattente della Prima Guerra Mondiale, Giosuè Borsi.

Dopo la presidenza Gensini il gruppo è stato diretto da Vincenzo Falcone e poi, dal 2000, da Alessandro Santini, dal marzo 2016 da Paolo Greco e dal gennaio 2017 ad oggi da Dario Senzacqua.

La sede è ubicata in via Verdi 63, presso i locali della Misericordia di Livorno.

Perché donare

Sangue e plasma, purtroppo, non possono essere prodotti in laboratorio. L’unica strada percorribile, per far fronte alle costanti necessità, è dunque quella di ricorrere ai donatori volontari. Donare sangue e plasma è molto importante, necessario e, soprattutto, non è dannoso alla salute. E’ un modo per aiutare altre persone ed, in alcuni casi, può salvare vite umane. Donare sangue e plasma è un gesto gratuito ed è sinonimo di grande senso civico e sociale; non si dona per amicizia o per denaro, ma si dona per solidarietà umana, perché siamo uomini tra gli uomini, tutti con le stesse necessità. Donare sangue e plasma non comporta un impegno di tempo notevole; sono necessari, al massimo, trenta minuti per effettuare un gesto di altruismo che lascia una grande soddisfazione ed un grande appagamento personale.

Informazioni sulla donazione di sangue intero

E’ la classica donazione di sangue. Consiste, essenzialmente, in una donazione di globuli rossi per la cura di tutte le forme di anemia, ma è anche fonte di una certa quantità di plasma e di piastrine.

Può donare sangue chiunque abbia un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni, goda di buona salute e non abbia contratto, o ne corra il rischio, malattie infettive virali come epatite, aids, ecc..

La donazione di sangue può essere resa presso tutte le strutture trasfusionali delle aziende sanitarie dislocate su tutto il territorio nazionale; un accurato controllo medico garantisce l’assoluta innocuità per il donatore ed un ottimo stato di salute dello stesso, al momento della donazione.

Sono inoltre previsti:

• controlli medici e di laboratorio periodici e gratuiti (emoglobina, transaminasi, apatite B e C, aids, azotemia, glicemia, elettrocardiogramma, ecc..).
  • in occasione di ogni donazione, un giorno di riposo retribuito per i lavoratori dipendenti (artt.13 e 14 legge n.107/90).

Donazione di plasma per aferesi (plasmaferesi)

La donazione di solo plasma, mediante l’uso di macchinari denominati “separatori cellulari”, ha lo scopo di rispondere più concretamente alla crescente domanda di plasma-derivati: albumina e globuline, infatti, sono fattori della coagulazione indispensabili per la cura di molte malattie (emofilia, carenze di anticorpi, malattie del fegato, ecc..).

Attualmente, per tali medicamenti, l’Italia dipende, al 90% circa, da stati esteri.

Può donare plasma chiunque abbia un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni, goda di buona salute e non abbia contratto, o ne corra il rischio, malattie infettive virali come epatite, aids, ecc..

La donazione di Plasma può essere resa ogni 15 giorni presso tutte le strutture, appositamente attrezzate, dislocate su tutto il territorio nazionale; un accurato controllo medico garantisce l’assoluta innocuità per il donatore ed un ottimo stato di salute dello stesso, al momento della donazione.

Per ulteriori informazioni o per diventare anche tu un donatore, puoi contattarci o, se preferisci, puoi venirci a trovare presso il nostro ufficio in via Verdi 63 a Livorno.

Aiutaci a rendere le vite altrui più serene, ti aspettiamo.

Last modified on Mercoledì, 06 Dicembre 2017 11:01

More in this category: Servizio Civile Nazionale »